salta al contenuto

ACCESSIBILITÀ MLOL EBOOK READER PER ANDROID


INDICE DELLA PAGINA

  1. Introduzione
  2. Consultazione con screen reader 
  3. Accessibilità dell’applicazione MLOL Ebook Reader
  4. Funzionalità complessive dell’app MLOL EBook Reader
    4.a Funzionalità specifiche del reader dei contenuti
            4.a I. Personalizzazione dell’aspetto grafico del contenuto
            4.a II. Descrizioni alternative delle immagini
            4.a III. Elementi grafici dell’interfaccia
            4.a IV. Supporto alla navigazione
            4.a V. Segnalibri, note, evidenziazioni
            4.a VI. Funzione da testo a voce
            4.a VII. Copia e incolla
            4.a VIII. Navigazione da tastiera
    4.b Funzionalità specifiche del player degli audiolibri
            4.b I. Funzioni di riproduzione e supporto alla navigazione
            4.b II. Personalizzazione dell’aspetto
            4.b III. Elementi grafici dell’interfaccia
            4.b IV. Segnalibri
            4.b V. Navigazione da tastiera
  5. Contatti
  6. Data della dichiarazione


1. Introduzione 

MLOL Ebook Reader è un’applicazione per il prestito bibliotecario digitale, disponibile per smartphone e tablet Android, che permette di accedere a un catalogo di ebook e audiolibri, prenotare il prestito ed effettuare il download dei titoli presi in prestito o liberamente scaricabili.

Con Fondazione LIA abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per migliorare l’accessibilità di MLOL Ebook Reader, in modo da renderla accessibile e pienamente fruibile per tutti, incluse le persone con disabilità che utilizzano delle Tecnologie Assistive per accedere ai contenuti digitali.

L’interfaccia grafica dell’applicazione è stata sviluppata secondo lo stato dell’arte delle tecnologie disponibili per lo sviluppo di applicazioni Android nativamente accessibili. L’accessibilità dell’applicazione è stata testata da Fondazione LIA tramite una combinazione di test automatici e manuali, con l’obiettivo di adeguarla alle linee guida internazionali di accessibilità, che definiscono i requisiti da rispettare per rendere i contenuti, i siti Web e le applicazioni di lettura più accessibili e usabili per tutti gli utenti.

I test sono stati effettuati nel dicembre 2022 utilizzando lo screen reader nativo di Android, TalkBack versione 13.5.02.3, su Android 12. Versione dell’applicazione: 1.1.0-6.

torna all'indice


2. Consultazione con screen reader

L’applicazione MLOL Ebook Reader è compatibile con lo screen reader nativo del sistema operativo Android, Talk Back.

torna all'indice


3. Accessibilità dell’applicazione MLOL Ebook Reader

 

Il processo di adeguamento agli standard internazionali di accessibilità ha fatto riferimento:

  • alle linee guida per l’accessibilità pubblicate dal World Wide Web Consortium (W3C), le Linee guida sull'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.1, con l’obiettivo di allineare il più possibile l’applicazione al livello AA;
  • alle più aggiornate tecnologie disponibili per lo sviluppo di applicazioni Android nativamente accessibili.

I test effettuati hanno rilevato alcune funzionalità che potrebbero non essere pienamente fruibili per le persone che interagiscono con l’applicazione tramite tastiera o tramite screen reader. L’impatto di queste problematiche può variare in base al dispositivo e allo screen reader utilizzato. 

In particolare, nel reader dei contenuti l’operatività da tastiera è molto limitata e non è al momento possibile accedere alle opzioni di personalizzazione e di navigazione del contenuto dell’ebook.

L’accessibilità è un percorso continuo: siamo al lavoro per migliorare anche questi aspetti, in modo da rendere l’applicazione più accessibile e usabile per tutti.

torna all'indice


4. Funzionalità complessive dell’applicazione MLOL Ebook Reader

 

Abbiamo progettato e sviluppato MLOL Ebook Reader per renderla accessibile e usabile per tutti:

  • tutti i pulsanti e i controlli hanno etichette significative;
  • i contrasti dei colori rispettano i requisiti minimi richiesti dalle WCAG;
  • è possibile ingrandire il testo ed effettuare lo zoom dell’interfaccia mantenendo la corretta visualizzazione del contenuto;
  • l’applicazione supporta entrambe le modalità di orientamento del dispositivo (ritratto e panoramica), ad eccezione della sezione del catalogo, che supporta solo la modalità verticale;
  • i pulsanti soddisfano i requisiti di dimensioni minime;
  • collegando una tastiera allo smartphone o al tablet, è possibile navigare l’interfaccia principale dell’applicazione  tramite tastiera e interfacce che ne simulano il comportamento. Tutte le funzionalità e i controlli essenziali dell’interfaccia principale sono operabili da tastiera. L’indicatore del focus della tastiera è visibile;
  • l’applicazione supporta le impostazioni di miglioramento della visibilità disponibili tra le opzioni di accessibilità nelle impostazioni del dispositivo:
    • ingrandimento del testo
    • caratteri a contrasto elevato
    • inversione colori
    • modifica dello stile e delle dimensioni del font
    • correzione dei profili colori e visualizzazione in scala di grigi.

 

I seguenti processi sono stati progettati per poter essere svolti in autonomia anche dalle persone che utilizzano le Tecnologie Assistive:

  • effettuare il login;
  • navigare il catalogo e cercare un titolo, con possibilità di raffinare la ricerca attraverso una selezione di filtri;
  • aprire la scheda di dettaglio di un titolo;
  • prendere in prestito un titolo, o prenotarlo se occupato;
  • effettuare il download di un titolo;
  • consultare la propria libreria, i prestiti correnti, la cronologia dei prestiti, monitorare lo stato delle prenotazioni;
  • aprire un ebook nel reader o un audiolibro nel player di MLOL Ebook Reader.
  • aprire un audiolibro nel player di MLOL Ebook Reader.

 

Avvertenze: 

  • nella schermata “Impostazioni”, il pulsante “Aiuto” per accedere all’Help Desk viene annunciato dagli screen reader con l’etichetta “Richiedi supporto”;
  • quando si ingrandisce solo il testo dell’applicazione, il testo potrebbe risultare troncato nella schermata di login, in particolare nell’elenco delle biblioteche. L’applicazione supporta invece la funzionalità di zoom, che ingrandisce non solo il testo, ma tutto il contenuto dell’interfaccia;
  • la navigazione da tastiera è solo parzialmente supportata nella schermata per la scelta del catalogo, che permette di scegliere tra i cataloghi MLOL, MLOL+ e MLOL Scuola. Per ciascun catalogo è possibile selezionare il pulsante “Entra”, il pulsante “Altrimenti scopri come fare” e il pulsante “Scopri il catalogo”. Non è al momento possibile attivare da tastiera i link “scopri se la tua biblioteca offre il servizio” (presente nelle istruzioni per accedere al catalogo MLOL), “nostro sito” (presente nelle istruzioni per accedere al catalogo MLOL+), e “Scopri se la tua scuola offre il servizio” (presente nelle istruzioni per accedere a MLOL Scuola). Nella schermata di login, il pulsante per mostrare o nascondere la password non è al momento operabile da tastiera;
  • dai test effettuati, l’applicazione non supporta i temi a contrasto elevato del dispositivo e la modalità notte.

4.a Funzionalità specifiche del reader dei contenuti

 

Gli ebook MLOL possono essere letti direttamente nell’applicazione MLOL Ebook Reader grazie al reader integrato. 

Le funzionalità del reader sono state testate facendo riferimento ai requisiti per applicazioni di lettura digitale definiti dal DAISY Consortium.

torna all'indice


4.a I. Personalizzazione dell’aspetto grafico del contenuto

Il reader presenta funzionalità specifiche per modificare le impostazioni di visualizzazione del testo, in modo da permettere un alto livello di personalizzazione per soddisfare le esigenze di persone ipovedenti, dislessiche e con difficoltà legate alla lettura e all’accesso ai contenuti testuali.


È possibile:

  • diminuire o aumentare la dimensione del font;
  • diminuire o aumentare la dimensione dei margini;
  • diminuire o aumentare la spaziatura tra le righe;
  • modificare il font, scegliendolo da una lista di font che comprende font Serif, Sans-serif e il font OpenDyslexic, specifico per lettori e lettrici dislessici;
  • impostare il tema scegliendo tra tre opzioni predefinite: neutrale (testo nero su sfondo bianco), seppia (testo nero su sfondo seppia), notte (testo bianco su sfondo nero);
  • modificare la luminosità;
  • applicare l’opzione “modifica automatica dell’aspetto”. Questa opzione applica automaticamente il tema seppia e il font OpenDyslexic.

 

Avvertenze: al momento non è possibile modificare lo spazio tra i paragrafi e tra le lettere, né modificare l’allineamento del testo, che di default viene visualizzato allineato a sinistra. La barra degli strumenti con le impostazioni di personalizzazione potrebbe non adattarsi all’ingrandimento del testo o allo zoom dell’interfaccia.


4.a II Descrizioni alternative delle immagini

Quando le immagini presenti nel contenuto dell’ebook hanno un testo alternativo, questo viene letto dagli screen reader.


4.a III Elementi grafici dell’interfaccia

Tutti gli elementi interattivi dell’interfaccia hanno una descrizione testuale.

Avvertenze: l’etichetta del pulsante per aggiungere o rimuovere un segnalibro ha sempre la stessa etichetta “Attiva/disattiva segnalibro”. Per verificare se un segnalibro è già stato aggiunto in una determinata posizione dell’ebook, è necessario leggere l’elenco dei segnalibri nel menu dedicato. Il pulsante per eliminare un segnalibro nel menu dedicato ha etichetta “Più opzioni”, ma la sua funzione è quella di eliminare il segnalibro corrispondente. 


4.a IV Supporto alla navigazione

È possibile navigare il contenuto:

  • usando l’indice dei contenuti;
  • usando il comando per tornare alla pagina precedente;
  • tramite i segnalibri.

 

Non è possibile navigare l’ebook per numero di pagina.

Non è presente una funzionalità di ricerca: questa feature verrà aggiunta nella prossima release dell'applicazione.

Il supporto dei tag di navigazione (livelli di titolo, collegamenti ipertestuali, note) e il rispetto dell’ordine di lettura presenti nell’edizione digitale possono variare a seconda del livello di accessibilità del singolo ebook.


4.a V Segnalibri, note, evidenziazioni

Il reader permette di aggiungere e rimuovere segnalibri; è possibile navigare l’elenco dei segnalibri e selezionare un segnalibro per raggiungere rapidamente una posizione nel contenuto dell’ebook.

Al momento non è possibile aggiungere evidenziazioni, appunti o note: queste funzionalità verranno inserite al prossimo rilascio. Il reader non presenta una funzione per citare il testo selezionato.


4.a VI Funzione da testo a voce

La funzione "karaoke" del reader verrà inserita nella prossima release dell'applicazione per Android.


4.a VII Copia e incolla

Il reader non presenta funzioni native per copiare e incollare il testo. Queste operazioni sono possibili attraverso le funzioni di sistema del dispositivo utilizzato.


4.a VIII Navigazione da tastiera

Il reader non è ottimizzato per la navigazione con tastiera. Collegando una tastiera allo smartphone o al tablet, è possibile sfogliare l’ebook, ma non accedere alle barre degli strumenti. Non è dunque possibile navigare la tavola dei contenuti, aggiungere segnalibri e modificare le impostazioni di visualizzazione.


4.b Funzionalità specifiche del player degli audiolibri

 

Gli audiolibri possono essere ascoltati direttamente nell’applicazione MLOL Ebook Reader grazie al player integrato. 


4.b I Funzioni di riproduzione e supporto alla navigazione

Il player permette di riprodurre e mettere in pausa gli audiolibri, tornare indietro o spostarsi avanti di 30 secondi, andare al capitolo precedente o successivo. È possibile spostarsi nell’audiolibro anche utilizzando la barra che mostra l’avanzamento della lettura e l’indice dei contenuti.

 È disponibile un menu a discesa per modificare la velocità di riproduzione dell’audiolibro.

Avvertenze: la riproduzione dell’audiolibro è automatica: aprendo un audiolibro nel player, cambiando capitolo o modificando l’orientamento del dispositivo, il player avvia automaticamente la riproduzione del titolo.


4.b II Personalizzazione dell’aspetto

Anche nel player è possibile  impostare il tema scegliendo tra tre opzioni predefinite: neutrale (testo nero su sfondo bianco), seppia (testo nero su sfondo seppia), notte (testo bianco su sfondo nero).


4.b III Elementi grafici dell’interfaccia

Tutti gli elementi interattivi dell’interfaccia hanno una descrizione testuale.

Avvertenze: l’etichetta del pulsante per riprodurre o mettere in pausa l’audiolibro ha sempre la stessa etichetta “Play o pausa” che non viene modificata a seconda dello stato del player. Il pulsante per aggiungere o rimuovere un segnalibro ha sempre la stessa etichetta “Attiva/disattiva segnalibro”. Per verificare se un segnalibro è già stato aggiunto in una determinata posizione dell’audiolibro, è necessario leggere l’elenco dei segnalibri nel menu dedicato. Il pulsante per eliminare un segnalibro nel menu dedicato ha etichetta “Più opzioni”, ma la sua funzione è quella di eliminare il segnalibro corrispondente. 


4.b IV Segnalibri

Il player permette di aggiungere, rinominare e rimuovere segnalibri; è possibile navigare l’elenco dei segnalibri e selezionarne unoper raggiungere rapidamente una posizione nel contenuto dell’audiolibro.


4.b V Navigazione da tastiera

Collegando una tastiera allo smartphone o al tablet, è possibile controllare la riproduzione degli audiolibri e aggiungere segnalibri, ma non accedere alla tavola dei contenuti e all’elenco dei segnalibri aggiunti.

torna all'indice


5. Contatti

 

Per informazioni sul nostro servizio e sulle specifiche di accessibilità, puoi scriverci a info@medialibrary.it.
Per rendere MLOL sempre più accessibile, saremo lieti inoltre di ricevere le vostre segnalazioni o i vostri suggerimenti in merito. Anche in questo caso potete scriverci all'indirizzo: info@medialibrary.it

torna all'indice


6. Data della dichiarazione


Questa dichiarazione di accessibilità è stata redatta il 28/03/2022. Ultimo aggiornamento: 28/03/2022.

torna all'indice